Unterkunft: 9 |
Sauberkeit: 9 |
Betreiber: 8 |
Lage der Unterkunft : 8 |
Preis/Leistungsverhältnis: 8
| Frühstück: 10
Angesichts des regnerischen Wetters habe ich die Klimaanlage im Zimmer sehr geschätzt. Das Zimmer und das private Badezimmer waren sehr sauber. Der einzige Nachteil war ein leichter Rauchgeruch, aber nichts übermäßiges, einfach die Tür geschlossen halten! Das Frühstück war reichhaltig und Andrea war sehr nett, auch bei der Anfrage nach einem veganen Frühstück.
hat sich von 18.06.2022 - 19.06.2022
Die Antwort des Betreibers:
Colgo l'opportunità, innanzi tutto per ringraziare te e la tua amica Francesca per essere state ospiti qui e vorrei esprimere il mio forte rammarico per l'odore di fumo che hai o avete avvertito. Pertanto vorrei ricordare a chi legge questa replica, che io sono fumatore e la struttura è smoke frendly, ed è tollerato fumare nei bagni delle camere vicino alla finestra o sul balcone se presente in camera. In caso metto a disposizione anche il balcone della cucina. Ho indicato comunque nel mio sito questa informazione, per correttezza.
Detto questo, devo però far notare, e non mi rivolgo nello specifico a questo caso, quindi a Martina, ma in generale, che le recensioni sul web non sono come i voti a scuola. Questo perché il contesto è diverso, e tende a rientrare più in una logica di feedback positivo (pollice alto) o negativo (pollice basso).
E' vero i voti vanno da 0 a 10. Considerando quelli che vanno da 6 a 10, perché quelli da 0 a 5 in questo contesto vengono usati per esprimere forti disagi verso l'host e la struttura, arrecando davvero un danno importante e talvolta irreparabile. Danno legato alla media voto, che ripeto non è come quando andiamo a scuola. Pertanto, solo il 9 o 10 come punteggio rappresentano un feedback positivo, non il resto.
Vorrei provare a fare un esempio.
La mia struttura fino a ieri aveva una media voti di 9.4, se vado a inserire una recensione tipo:
Struttura 7, pulizia 9, posizione 6, gestore 7 rapporto qualità prezzo 8, colazione 9. Facendo la media otteniamo 7,66.
Ciò significa che a fronte di una media di 9,4 della struttura, il voto medio di 7,66 rappresenta un feedback negativo (pollice basso) e penalizza ovviamente la struttura negli algoritmi di ricerca.
Ciò significa che conta relativamente cosa scriviamo, ma contano moltissimo i voti che andiamo a inserire.
Io non so se sono riuscito a rendere bene l'idea, ma sono assolutamente convinto che chi fa il mio lavoro e opera in ambito ricettivo sa cosa intendo, lo dico perché l'argomento recensioni è spesso elemento di confronto con i miei colleghi host.
Io credo che oggi nel 2022, la gente sappia questo molto bene, perché ormai credo tutti conosciamo qualcuno che conduce un'attività tipo la mia, o magari un amico ristoratore, o piuttosto qualcuno che fa vendite sul web. Una volta questo poteva essere ignorato dalla massa, ma oggi tutti ne sono consapevoli.
Questa è la motivazione che mi spinge a raccogliere il feedback dell'ospite, in questo caso, come negativo e mi scuso pertanto con Martina per non essere stato all'altezza delle sue aspettative.
Il voto 6 nella posizione non lo voglio commentare, perché facente parte a mio avviso della logica di cui sopra.
Mi limito a ribadire, dal momento che alla struttura non posso mettere le ruote e spostarla, che siamo nel quartiere Saragozza, FUORI dal centro storico. A ridosso dello Stadio Renato Dall'Ara, e vicino al portico che porta alla Basilica di San Luca.
Sono convinto, in questo caso, che Martina si sia sbagliata, in quanto mi ha detto che conosceva Bologna; pertanto credo proprio che quel 6 fosse in realtà un voto a me, e non alla zona, ma magari l'ospite non è voluta essere troppo esplicita nel manifestarmi “amicizia”.
Con questa replica ho solo voluto spiegare come funzionano le recensioni sul web (non come a scuola). E così anche nel settore delle vendite online di prodotti. Il feedback al venditore ne fa il suo successo o la sua condanna. Chi oggi comprerebbe ad esempio da un venditore su ebay a fronte di voti bassi e feedback sotto il 90%???
Chi vende sul web ha una media di valutazione diversa, che ripeto non è come a scuola. E questo è un fatto, può piacere o meno ma è così.
Pertanto spero che chi legge questa replica trovi maggior consapevolezza e serenità nelle proprie azioni e valutazioni e spero di avere la possibilità di potermi recuperare il mio 9,4 faticosamente sudato che oggi dopo quest'ultima recensione è purtroppo regredito a 9,3 di media valutazione.
Pace, me ne farò una ragione e proverò a dormire ugualmente stanotte e come si dice: testa bassa e pedalare.
Grazie di cuore e alla prossima.
Andrea (host della struttura)