Property: 6 |
Cleaning: 9 |
Host: 6 |
Location: 7 |
Price/Quality: 7
| Breakfast: 9
A few days of break, the ideal is to go to a bed and breakfast where among other things what we like the most is the homely atmosphere that is breathed, a bit like having a second home... Here unfortunately we felt like intruders. Appreciable cleanliness, breakfast with homemade products, and the location with a lake view (but the lack of reserved parking is a problem). It's understandable that the bathroom looks like the one my grandmother had 60 years ago, and it's understandable that the intercom is not working properly... or maybe not? It would be acceptable if you had the key to enter and exit freely, instead no. When you arrive, you ring and wait outside the gate for Anna to come and open, the distrust towards the “guests” is evident, “I won't give you the key, wait for me to open it”, fine, at least I lock the room where I sleep and take that key with me, “no, you have to leave the room key here”, might as well leave it open. This evident distrust is very annoying and embarrassing, I understand that there are many bad people in the world but if you don't trust your customers, you shouldn't even let them in.
stayed from 06/02/2021 to 06/04/2021
The answer from the host:
Gentile Sig. Cargnino,
La ringraziamo per il tempo dedicato alla recensione della nostra struttura.
Teniamo in seria considerazione tutti i commenti e i consigli dei nostri ospiti, nell’ottica di un costante miglioramento personale e dei servizi che offriamo nel nostro B&B.
Per questo siamo sinceramente dispiaciuti nell'apprendere che la vostra esperienza presso la nostra struttura non sia stata completamente di vostro gradimento.
Ovviamente rispettiamo la sua opinione ma ci consenta di risponderle con il solo scopo di chiarire alcune contestazioni da lei mosse.
Purtroppo nessuna delle criticità da lei elencate ci è stata segnalata durante il vostro soggiorno presso la nostra struttura. In tal caso avremmo fatto tutto il possibile per attuare i provvedimenti del caso al fine di assicurarvi la migliore esperienza durante la vostra vacanza.
Ma comprendiamo anche il fatto che, per alcune persone, sia più facile esprimersi liberamente usando una tastiera che attraverso il semplice dialogo diretto.
La cosa che più ci dispiace è che lei abbia percepito come "diffidenza" alcune procedure dettate da semplice necessità operativa o da problemi tecnici indipendenti dalla nostra volontà.
Il parcheggio privato singolo di nostra proprietà posto all'ingresso del B&B, come segnaliamo all'atto di richiesta o di prenotazione, viene messo a disposizione per le operazioni di arrivo e partenza, in modo da consentire agli ospiti di entrambe le camere di accedere alla struttura con il bagaglio. Come avrà potuto constatare, nelle immediate vicinanze sono presenti parcheggi pubblici gratutiti.
Lei sostiene che non ci fidiamo dei nostri ospiti. Allora come spiega la decisione di aver aperto un B&B, con accesso unico e condiviso e non con ingressi indipendenti, dentro la casa in cui viviamo con i nostri figli e il nostro cane?
Se chiediamo di lasciare la chiave della camera quando si esce dalla struttura, è al solo scopo di indicare che la camera è libera e consentirci di accedere nella zona B&B per riassetto e pulizia o per accedere alle altre stanze private. Il tutto evitando di disturbare i nostri ospiti quando presenti.
È una procedura standard in moltissime strutture ricettive anche alberghiere, non certo qualcosa di nostra invenzione. Tant'è che lei è il primo ospite che si lamenta di questo.
Il nostro citofono, come altri nella zona, ha subito delle scariche atmosferiche che hanno danneggiato qualche componente. Con l'aiuto di personale tecnico competente ne abbiamo riattivato quasi totalmente le funzioni e a breve contiamo di riuscire a riattivare anche l'apertura a distanza del cancello.
Nel frattempo sopperiamo con una breve e salutare corsetta. Non appena gli ospiti suonano in pochi secondi siamo al cancello ad accoglierli con un sorriso.
Devo dire che nessuno (eccettuato lei) ha mai percepito la cosa come un atto di diffidenza. Anzi! Al contrario.
Molto spesso la breve discesa lungo la scalinata si trasforma in una piacevole occasione di dialogo e socializzazione tra gestore e ospite. Si fa il bilancio della giornata, qualche commento sulla cena, i programmi per il giorno seguente..
D'altronde, non è forse consuetudine comune ricevere gli ospiti andando loro incontro anche nelle abitazioni private?
Concludiamo, invitandola a rileggere la sua recensione, con le parole che ci ha inviato un nostro ospite dopo averla letta: "..mi sembra che il vero diffidente sia chi l'ha scritta".
Cordialmente.