Struttura: 5 |
Pulizia: 8 |
Gestore: 5 |
Posizione: 7 |
Qualità/Prezzo: 3
| Colazione: 2
Abbiamo prenotato presso la struttura Pernambucco seguendo le recensioni precedenti ma molte cose ahimé da rivedere. Non è facile trovarla perché la segnaletica per raggiungerla è di 2 piccoli cartelli quasi in prossimità dell'arrivo. La titolare è gentile e disponibile ma... Comprendendo che in Liguria gli spazi non sono ampi, l'idea di una vecchia casa ristrutturata ci ha affascinato ma la camera per 4 è davvero piccola con il letto matrimoniale principale sul soppalco e divano letto a piano terreno che se aperto (come necessario per noi in 4) riduce al massimo gli spazi. Il divano letto poi ha un materasso scomodo. Arredamento spartano con recupero solo di mobili e accessori d'epoca, con esaltazione degli specchi... 4-5 nella nostra camera, qualche foto o quadro in alternativa non ci starebbero male. Riscaldamento a pompa di calore con tanto caldo sul soppalco e freddo in basso (ci è voluto un attimo per regolare le temperature), non agevolate poi dall'unica finestra ancora a vetro singolo e pertanto non isolata. Il problema di questa struttura è l'organizzazione che di primo impatto è fatta di tante piccole negazioni: - non chiudete la porta girando il chiavistello di ingresso perché sennò la porta si blocca; - non salite sul soppalco con le scarpe; - non è garantita l'acqua calda sempre per le dimensioni dello scaldabagno; e la colazione: - non facciamo cappuccino; - non c'è il salato (ma ad altri ospiti del tavolo di fianco viene offerto); - non ci sono i prodotti base (latticini o yogurt) in vista... bisogna chiedere... ma è corretto? Colazione sì buona ma scarsa (un giorno la torta, un giorno i croissant)... e gli yogurt neppure più offerti solo a richiesta, 4 arance e nessun'altra frutta... buone le marmellate fatte in casa ma anche quelle il secondo giorno bisogna chiederle. Mettere in vista quanto offerto sarebbe il minimo. Terrazzo adiacente (che sarebbe il valore aggiunto) spoglio e sporco. O erano già in modalità chiusura annuale imminente o da riorganizzare con il minimo delle regole di accoglienza, ci spiace.
ha soggiornato dal 05/01/2023 al 07/01/2023
La risposta del gestore:
Gentile Sig. Claudio,
siamo dispiaciuti che vi siate trovati così male presso la nostra struttura e di non essere stati all’altezza di soddisfare le vostre esigenze. Le siamo tuttavia estremamente grati per la sua recensione così negativamente accurata, perché questa potrà essere di grande aiuto a chi, come voi, cerca una realtà completamente diversa dalla nostra.
Leggendo quanto da lei riportato appare tuttavia evidente che prima di prenotare il nostro b&b non avete letto con attenzione le descrizioni sulla nostra pagina di quanto da noi offerto, né la risposta che abbiamo dato alla vostra prima richiesta di prenotazione, dove sottolineiamo chiaramente le caratteristiche della nostra struttura. Vede, lo spirito con il quale è nato il Pernambucco, che abbiamo voluto lasciare il più possibile come era, una casa contadina con arredi semplici ed essenziali, può non piacere a tutti, ed è per questo che da sempre descriviamo la nostra struttura con totale trasparenza.
Anche la colazione che lei critica con grande disappunto viene descritta dettagliatamente sulla nostra pagina. Da sempre proponiamo e serviamo al tavolo una prima colazione italiana con prodotti freschissimi, pane appena sfornato con burro e marmellate così come torta o croissant, oltre a yogurt, latte, caffè, té e in periodo invernale le arance Pernambucco che raccogliamo nel nostro orto, dove crescono senza l'uso di alcun prodotto chimico e che vengono spremute al momento. I nostri agrumi restano a disposizione degli ospiti durante la giornata come té, caffè e tisane. Noi non proponiamo il classico buffet con esposizione di prodotti dolci e salati. Tuttavia, come ho fatto anche con voi al vostro arrivo, è sempre nostra premura chiedere agli ospiti se hanno qualche esigenza particolare per la colazione, e nel caso facciamo in modo di soddisfarla. Tanto è vero che alla vostra esplicita richiesta (non all’arrivo ma il giorno dopo durante la vostra prima colazione) di un toast con prosciutto, mi sono organizzata per potervelo offrire il giorno seguente, come potrà confermarle sua moglie alla quale ho offerto di prepararglielo, e che però poi non ha voluto. E’ vero noi offriamo il caffelatte ma non il cappuccino, il caffè fatto con la moka ma non l’espresso. E’ una scelta, è una colazione volutamente casalinga, senza macchine, senza cialde e senza grandi sprechi.
Il portoncino di ingresso d’epoca richiede una minima attenzione nella chiusura, e questo viene spiegato agli ospiti in arrivo, così come preghiamo di non salire con le scarpe sui soppalchi in legno bianco tinto con pigmenti naturali che sono atossici ma più delicati dei colori chimici. Come già spieghiamo agli ospiti prima della loro conferma sulla nostra pagina, non è stato possibile portare il gas al Pernambucco, quindi utilizziamo 2 pannelli solari e un grosso boiler. Di conseguenza è necessario avere un minimo di attenzione nel fare la doccia per evitare un uso eccessivo di acqua calda. Non sono negazioni, sono piccole attenzioni che preghiamo gli ospiti di avere durante il loro soggiorno.
La terrazza viene chiusa in periodo invernale e riaperta in primavera quando le temperature ne consentono di nuovo l’utilizzo, quindi viene ripulita a tempo debito.
Fortunatamente le nostre scelte vengono solitamente apprezzate dai nostri ospiti, ma gusti, esigenze e priorità non sono le stesse per tutti. Per concludere, sebbene come detto prima il nostro b&b venga già presentato sulla nostra pagina per quello che è, non possiamo che esprimerle il nostro dispiacere per non avervi soddisfatti, e al contempo rinnovarle la nostra gratitudine per aver sottolineato con tutte le sue critiche come la nostra struttura e la nostra offerta possano risultare, per alcuni, totalmente inadatte ad un loro eventuale soggiorno.