Informazioni varie
Caratteristiche della casa
Impianto di riscaldamento e di condizionamento della casa
Impianto elettrico
Pertinenze e servizi della casa
Ubicazione e dintorni della casa
Numero camere
Dimensioni media camere
Accessori igienico sanitari
Attrezzature e servizi camere
Arredamento - tipologia camere da letto
Pulizia Locali
Servizi
Temi di viaggio - il luogo
Temi di viaggio - tipo di centro abitato
Temi di viaggio - caratteristiche della zona
Temi di viaggio - caratteristiche della casa
Fondato dai Pisani nel XIII secolo, rocca imprendibile e fortificata, nel corso della storia il quartiere del Castello (Kastrum Karalis, come riportano documenti d’epoca pisana) ha ricoperto un ruolo da protagonista nella vita della città.
In ogni epoca o dominazione, il Castello è sempre stato la sede del potere politico e temporale, di cui ancora oggi sono presenti ampie e riconoscibili tracce. Una solida cinta muraria circondava la rocca, ed una serie di torri e bastioni presidiavano strategicamente i punti d’acceso alla cittadella.
La Torre dell’Elefante e quella di San Pancrazio, la Cattedrale di Santa Maria e il Bastione di Saint Remy sono il lascito della periodo pisano di Cagliari.
In seguito la fase aragonese ha arricchito ulteriormente il quartiere, e imprescindibile in tal caso è il Palazzo Reale, sede del Vicerè di Spagna che ancora oggi ospita uffici della pubblica amministrazione, oltre alla prima sede dell’Università di Cagliari, nella via omonima, istituzione ripresa ed ampliata sotto il governo piemontese.
Nell’Ottocento e nel primo Novecento, la terrazza del Bastione, la sua passeggiata coperta e il Teatro Civico costituivano i poli d’attrazione della borghesia e dell’intellighenzia cittadina, luoghi di ritrovo e scambio di idee.
*Distanze in linea d'aria